RECORD DOC O OGM?

/
0 Comments
Gli Europei di nuoto che si sono appena conclusi ad Eindhoven hanno regalato forti emozioni agli appassionati di sport acquatici ma anche a tutti gli sportivi in generale. Nonostante le assenze (per ovvie ragioni continentali…) dei mostri statunitensi e australiani, in Olanda (per la precisione al Philips Stadion) si è assistito a gare entusiasmanti con gli azzurri del ct Alberto Castagnetti vincitori di 13 medaglie (4 ori, 4 argenti e 5 bronzi).

La vera stella azzurra è stata Federica Pellegrini, esclusa (in modo decisamente opinabile) nei 200 stile libero per una falsa partenza inesistente (la prova tv c’era, ma nel nuoto vale meno dell’impressione di un giudice…), la nuotatrice veneta si è rifatta con tutti gli interessi nei 400 stile libero. Una gara strepitosa, fatta d’intelligenza, di rabbia, di voglia di vincere. Ed infatti ha vinto la medaglia d’oro, regalando però anche un record del mondo con il crono di 4’01”53.




Ma l’Olanda ha visto il fiorire anche di Alain Bernard, francese che nel giro di quattro giorni ha vinto l’oro sia nei 50 che nei 100 stile libero piazzando due record del mondo (21”50 nei 50sl, 47”50 nei 100 sl). Un exploit clamoroso, talmente tanto clamoroso da suscitare non poche perplessità in
merito alla regolarità della sua crescita. Una crescita muscolare notevole, arrivata nel giro di poco tempo (troppo poco secondo alcuni). Questo è innegabile.


Ora starà alla medicina sportiva valutare se le prestazioni di Bernard sono frutto di “miracolose vitamine” (come ha detto Filippo Magnini in un’intervista) oppure di un sano lavoro in acqua e in palestra. Il transalpino ha ammesso di prendere solo il Ventolin per l’asma… C’è anche chi ha attribuito i miglioramenti al costume di nuova generazione. Sarà, ma gli addetti ai lavori più che il costume hanno notato la duplicazione della massa muscolare del campione francese. Filippo Magnini (bronzo a Eindhoven), ora, ha un fortissimo rivale su cui improntare la rincorsa in vista di Pechino. Ammesso che non finiscano le vitamine…

Links di approfondimento
www.nuoto.it
www.federnuoto.it
www.federicapellegrini.com
www.filippomagnini.it

martedì 25 marzo 2008


Related Posts

Nessun commento: