A TU PER TU CON LA COPPA

/
1 Comments

Ve lo avevo promesso e dunque ecco qui come è andata questa storia della Coppa del Mondo. Devo tutto alla prima edizione del premio "Andrea Fortunato" che si è svolto lunedì sulla nave Msc Fantasy attraccata a Civitavecchia. Di seguito gli articoli che ho scritto per il Messaggero. Nella foto sopra ci sono io e un mio collega che intervistiamo Marcello Lippi. Altre foto della manifestazione le trovate qui.


Dal Messaggero di Civitavecchia del 27 gennaio

di DAMIANO CELESTINI

Bella come non mai. La Coppa del Mondo vinta dall’Italia ai Mondiali di Germania nel 2006 ieri era lì al centro della sala convegni della nave Msc Fantasy a disposizione di appassionati e giornalisti. E nessuno, neanche chi poteva sembrare apparentemente disinteressato, si è potuto esimere da una foto oppure da una carezza. La presenza dell’ambito trofeo, però, non ha certo oscurato la manifestazione organizzata dall’Associazione “Polito Fioravante” (che ha dato vita anche alla biblioteca sportiva “Andrea Fortunato”) e dalla Msc Crociere, ovvero il “Premio Andrea Fortunato” riconoscimento dedicato alla memoria del giocatore di Como, Pisa, Genoa e Juventus prematuramente scomparso a soli 24 anni nel 1995 a causa della leucemia. Un’occasione per ricordare non solo la figura di Fortunato ma anche per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica e i presenti sulla lotta alla leucemia (e soprattutto sull’importanza della ricerca). A parlarne il professor Franco Mandelli, luminare e tra i più fervidi promotori della battaglia contro questa malattia.
"Ai miei pazienti dico sempre di non abbattersi – ha spiegato – ma di lottare ed arrabbiarsi contro la leucemia perché solo così si possono trovare le forze per sconfiggerla". Una teoria avvalorata dalle testimonianze sportivi che hanno superato, o che stanno lottando, con questo male come la pallavolista Fiorangela Giuliano e i calciatori Salvatore Sullo e Flavio Falzetti, che ha raccontato la sua storia in un libro. Il momento clou, però, è stato quello delle consegne dei premi “Andrea Fortunato” con il tecnico della nazionale Marcello Lippi salutato dall’ovazione del pubblico presente. "Quando si parla di sport – ha detto – ma soprattutto quando si parla di argomenti seri come la lotta alla leucemia mi viene in mente una frase che secondo racchiude un messaggio importante: “Nessuno è più forte come tutti noi”. Quando arrivai alla Juventus – ha raccontato – Andrea Fortunato stava già combattendo contro la sua malattia. Ricordo che prima di un Genoa – Juve venne a trovare i compagni facendo a tutti una sorpresa nella hall dell’albergo. Fu un momento difficile da dimenticare". Il secondo riconoscimento è andato invece al professor Franco Aversa (premiato dal fratello di Andrea Fortunato, Candido), altro luminare da anni in prima linea nella lotta alla leucemia.

I PERSONAGGI PRESENTI

Parata di nomi importanti, ieri, sulla Msc Fantasy per il premio “Andrea Fortunato”. Oltre a Marcello Lippi (al quale lo Juve Club Gigi Buffon di Civitavecchia ha consegnato anche una targa ricordo) c’erano tanti altri nomi importanti del calcio italiano. Presente il bomber della Lazio Beppe Signori, lo storico difensore della Roma “Pluto” Aldair e poi Igor Protti, Gigi Maifredi, Serse Cosmi, Giovanni Galli, Giovanni Galeone, Diego Armando Maratona Junior (che ha simpaticamente ringraziato Lippi per aver recentemente convocato un giocatore del Napoli in Nazionale), Pietro Mennea, Zibì Boniek. Proprio quest’ultimo, in quando membro del consiglio direttivo del circolo tennistico “Parioli” ha voluto ricordare anche la figura del tennista Federico Luzzi recentemente scomparso proprio a causa della leucemia. In prima fila anche il sindaco Giovanni Moscherini che “capitanava” la delegazione del Comune presente sulla Msc Fantasy.


mercoledì 28 gennaio 2009


Related Posts

1 commento:

Ale ha detto...

ribadisco la mia voglia di ucciderti di invidia!
buon week end :D