Olimpiadi. Rai: avere due canali di sport e non usarli

/
0 Comments


Molti di voi diranno “dov'è la novità?” oppure “di cosa ti stupisci?”. La Rai non gode di buona opinione ma quello che sto vedendo durante le Olimpiadi davvero mi lascia a bocca aperta. Rai 2 è il canale ufficiale dei Giochi. Bene, anche se si vedono ad intermittenza perché c'è anche la naturale programmazione (soprattutto il Tg2) che deve andare in onda. Durante il telegiornale capita che le gare vengano dirottate su Rai Sport 1.

A quel punto, in un paese normale e con una tv pubblica normale, si andrebbe sui due-dico-due canali sportivi del digitale terrestre (Rai Sport 1 e 2) perché almeno uno dovrebbe essere dedicato interamente alle Olimpiadi (anche repliche per carità). Ingenui. In questi giorni ho visto sui due canali sportivi della Rai andare in onda di tutto. Persino le repliche delle partite degli Europei di calcio.

Vero che evidentemente ci sono problemi di diritti televisivi.
Vero che anche altri sport hanno il diritto di andare in onda.

Però faccio una-domanda-una: Perché, invece delle repliche di altri sport, non si dedica almeno Rai Sport 1 interamente alle Olimpiadi? Con dirette, quando possibile, e tutte le repliche delle gare e delle interviste del giorno/i precedente/i?

Qualcuno mi ha detto “ma scusa vai su Sky che segue le Olimpiadi in modo spettacolare”. Vero. Però mentre il pagamento di Sky è una scelta, quello del canone Rai è obbligatorio. Per dire che, comunque, i miei soldi vengono spesi per seguire un evento importante come i Giochi di Londra in modo indecente.  
venerdì 3 agosto 2012


Related Posts

Nessun commento: