A Civitavecchia "Un mare di lettere"

/
3 Comments
Inizia oggi la quarta edizione di "Un Mare di lettere" festival letterario di Civitavecchia organizzato da Prospettiva editrice in collaborazione con il Comune. La location è la cittadella della musica. Fossi in voi ci farei un salto. E domani ci sono io. Così, tanto per. 

Ecco il comunicato. 

La manifestazione che presentiamo ha la durata di 3 giorni, durante i quali le lettere si contamineranno nelle differenti forme artistiche. Dunque i libri entreranno e usciranno dal teatro, dal cinema, dalla fotografia, dalla pittura. Saranno presenti autori e autrici che si confronteranno sulla lettura intorno ad una mostra e una grande bibliolibreria. Il tema sarà i “150 anni dell’unità d’Italia”. L’evento si svolgerà presso la Cittadella della Musica. L’evento vedrà l’esposizione di una mostra di riproduzioni di fotografie e stampe dedicate alla storia di Civitavecchia. E’ prevista la presenza di uno stand curato dalla biblioteca del Cesiva (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito) con libri antichi e della Società Storica Civitavecchiese, che curerà anche un incontro convegno sulla storia locale. Nel programma eventi letterari pomeridiani e aperitivi d’autore. Inoltre si terranno gli “Aperitivi d’autore” con degustazioni di piatti della cucina civitavecchiese. Eventi durante i quali i prodotti enogastronomici del territorio si raccontano. L’evento si chiuderà con il tatro di Enrico Maria falconi che porterà in scena il “Cyranò de Bergerac” di Edmond Rostand. 
Venerdì 23 settembre
Ore 18,00 Taglio del nastro con le autorità e inaugurazione del quarto festival del libro di Civitavecchia. 
Ore 18,15 Apertura dello stand curato dalla biblioteca del Cesiva (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, ex Scuola di guerra) e della Società Storica Civitavecchiese con libri antichi. 
Ore 18,30 Scrivere a Civitavecchia. Presentazione della raccolta di poesie “Et in Arcadia ego” di Paolo Giardi (Prospettiva). Si tratta di una raccolta di poesie del medico civitavecchiese con una interessante visione aulica e lirica del mondo letterario. Modera l’incontro Andrea Giannasi. 
Ore 19,30 150 anni di storia d’Italia a Civitavecchia. Incontro, convegno, a cura della Società storica Civitavecchiese. Intervengono Enrico Ciancarini, Carlo De Paolis, Barbara De Paolis. 
Sabato 24 settembre
Ore 18,00 Apertura dello stand curato dalla biblioteca del Cesiva (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, ex Scuola di guerra) e della Società Storica Civitavecchiese con libri antichi. 
Ore 18,00 Scrivere a Civitavecchia. Incontro con gli scrittori Gennaro Loiacono e Federico De Fazi. Due scrittori di genere fantastico si incontrano raccontando le storie e il desiderio di affascinare i lettori con i loro libri. 
Ore 18,45 Professione giornalista. Presentazione del saggio di Damiano Celestini dal titolo “Paese che vai, giornalismo che trovi”. Interviene il giornalista Giuseppe Baccarelli. 
Ore 19,30 Aperitivo d’autore. Incontro letterario con Luca Lupi e il saggio “Le istituzioni pubbliche nel passaggio dallo stato pontificio al Regno d’Italia: il caso di Civitavecchia” (Prospettiva). Presentano Massimiliano Grasso e Andrea Giannasi. Durante l’evento si terrà una degustazione di piatti tipici locali. 
Domenica 25 settembre 
Ore 16,30 Apertura dello stand curato dalla biblioteca del Cesiva (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, ex Scuola di guerra) e della Società Storica Civitavecchiese con libri antichi. 
Ore 17,00 Premiazione presso la sala Molinari presso la Cittadella della Musica, del Premio letterario nazionale Carver 2011. Modera Andrea Giannasi. Interviene il giornalista Damiano Celestini. 
Ore 18,15 Si parla di poesia. Presentazione del libro “Vento e polvere” di Giuseppe Bomboi. 
Ore 19,00 On air diretta radiofonica con Roberta Frascarelli durante la quale verrà presentato il libro "In principio solo etere. Filosofia e storia della radio" di Loredana Ciafani (Pascal editrice) All’interno dell’evento si terrà la degustazione curata da Garfagnana Orgolosa. Incontro con i gusti della terra della Toscana con la presentazione dei libri della Garfagnana editrice e dei prodotti tipici della valle in provincia di Lucca. In campo torte salate, salumi, pane di patate e molti altri piatti tutti da gustare. 
Ore 20,00 Teatro che passione. L’evento 2011 si chiuderà con la messa in scena di “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand con la regia e la partecipazione di Enrico Maria Falconi e la compagnia Blue in the face.
venerdì 23 settembre 2011


Related Posts

3 commenti:

max ha detto...

Sono sempre favorevole a tutte le manifestazioni culturali nel nostro paese..... visto la spazzatura che passa in televisione, la cultura si difende in strada :)

max ha detto...

Ah dimenticavo: piacere di conoscerti :)

Damiano Celestini ha detto...

Giusto Max. Il piacere è tutto mio :)