Scampoli. L'ha mai vista una faccia riflessa in un cucchiaio?

/
0 Comments
"Come va da queste parti? Pecorelle smarrite in vista? Ma figuriamoci. Cadaveri. L'ha mai vista lei una faccia riflessa in un cucchiaio? Il genere umano è tutto più o meno così, dopo mezzanotte".

"Di solito non mi esprimo, per il fondato timore che reagendo ad un'ingiustizia o a un'altra possano schiodare fuori anche a me argomentazioni non irreprensibili. La rabbia, si sa, produce metastasi. Certo, ho rispetto per quel bambino impavido che urla il re è nudo mentre tutta la folla inneggia al re. Ma attualmente la situazione è tale che in questo paese tutta la folla sta a strillare: il re è nudo! Perciò il bambino dovrebbe escogitare qualcosa di nuovo da urlare o caso mai dire che cosa ha da dire senza bisogno di alzare la voce. Perché c'è comunque un gran chiasso, non si sentono altro che strilli, scongiuri, spergiuri, trombe trombette e tamburi.
Quando non il sarcasmo corrosivo: ci si mette tutti alla gogna a vicenda. Personalmente ritengo che una critica pubblica dovrebbe contenere, diciamo, un venti per cento di ironia e beffa, un venti per cento di dolore, e un sessanta di volontà e rimedio". 

Amos Oz - Lo stesso mare 
sabato 15 ottobre 2011


Related Posts

Nessun commento: