Annozero: chi cazz’è Bernstein? La Bbc? Non è la Rai...

/
1 Comments

Non parlo della D’Addario. Giuro. Ad Annozero ha detto cose già sentite dai più (e comunque si possono riascoltare qui). Le cose interessanti emerse dalla puntata di ieri, a mio avviso, sono principalmente due.



La prima è quanto emerso dall’intervento, a sorpresa, di Carl Bernstein uno che di giornalismo se ne intende. Uno che nel ’72 insieme Bob Woodward ha tirato fuori sulle pagine del Washington Post una storia chiamata “Watergate” (intercettazioni sul partito democratico a spese dei cittadini). Risultato? Impeachment per il presidente degli Stati Uniti Nixon e dimissioni.

Questo fruttò a Bernstein (il cui sito è
www.carlbernstein.com) il premio Pulitzer. Ora, vedere Bernstein che parla dell’essenza del giornalismo ascoltato da gente come Belpietro, Porro e, mi dispiace ma è così, Santoro è come vedere Gandhi che spiega la filosofia della non-violenza ad un gruppo di fagiani arrapati. Dalle sue parole emerge la situazione “anomala” per il nostro Paese di un uomo potente, principale possessore di mezzi di comunicazione, che è anche presidente del consiglio. Paradosso a cui noi ormai siamo abituati e che non ci fa più né caldo né freddo. Inoltre Bernstein ha tirato fuori la vicenda Clinton, per molti versi simile al sexgate di Berlusconi. Domanda: in quel caso di telegiornali italiani, anche della Rai, non si crearono il problema sul fatto che si trattasse di gossip o meno. L’hanno data e basta, campandoci per mesi.

Il fatto è questo: è una notizia che la notizia di Berlusconi e escort, mi si passi il gioco di parole, stia facendo il giro del mondo. Resto dell’avviso che, personalmente, non ne avrei fatto l’apertura di tg per mesi e non ne avrei fatto una battaglia ma è una notizia che va data, non si può far finta che non esista.

Altro spunto. Ieri Santoro ha mandato in onda uno stralcio di Mook the Week, programma satirico della Bbc in cui si prendeva parecchio per i fondelli, in modo anche pesante che può non piacere, Silvio Berlusconi e il premier inglese Gordon Brown. Ora, Santoro ha detto una minchiata perché il programma non va “in onda in prima serata sulla Bbc” ma, come si legge sul sito della stessa trasmissione, è trasmesso dalla Bbc 2 il giovedì notte.




Certo che se si ascolta ciò che dicono questi comici sulla rete nazionale di servizio pubblico e si pensa al fatto che in questi giorni c’è chi crea problemi per Lost in wc della Dandini a “Parla non me” si può ben comprendere come l’anomalia italiana della Rai resti intatta...


NOTA: DOMANI MANIFESTAZIONE SULLA LIBERTA’ D’INFORMAZIONE. SI PARTE ALLE 15.30 DA PIAZZA DEL POPOLO A ROMA. INFO SUL BLOG: http://fnsi-libera-informazione.blogspot.com/

venerdì 2 ottobre 2009


Related Posts

1 commento:

Anonimo ha detto...

In effetti Mock Of The Week non è in prima serata, ma neppure la notte. http://www.bbc.co.uk/programmes/b006t6vf

E' l'orario della Dandini....

Ciao!