Il Johnny Nuovo di Mauro Evangelisti

/
0 Comments
Tanto lo sapete già da voi che questo blog è nato ANCHE per parlare di libri, dunque evito il preambolo e vado al dunque. L'autore di Johnny Nuovo (Carta Canta Editore) lo conosco. Mauro Evangelisti è un giornalista del Messaggero. A dir la verità l'ho conosciuto prima come scrittore quando ha vinto il "Premio Carver 2010". La prima volta (e poi pure la seconda...) che ho sentito parlare di Johnny Nuovo mi sono detto "minchia, come possono esserci tutti questi spunti in un libro di nemmeno 110 pagine?".


Bene, dopo averlo letto posso dirvi che sarà il dono della sintesi del giornalista, oppure più semplicemente bravura, ma Evangelisti ha prodotto un concentrato di emozioni e di riflessioni che si legge tutto d'un fato. Plasmare un bambino (Johnny) rinchiudendolo in una stanza per tutta la vita è il modo migliore con cui K pensa di poter portare alle estreme conseguenze la sua mania del controllo.


K è freddo, calcolatore e fa paura ma l'inquietante lucidità dei suoi ragionamenti ti ingloba senza che neanche te ne accorga. Ogni pagina è un salto in avanti o indietro nel tempo o una tappa nel presente per una storia il cui ritmo scorre via liscio come l'olio. Antonio, il pubblico ministero donna, il ristoratore sono solo alcuni dei personaggi, anzi dei mondi compiuti, che si mescolano nelle pagine di Evangelisti incastrandosi in perfetta armonia.


Niente politicamente corretto, niente "amore e felicità per forza". Almeno non per tutti. Non vivono tutti felici e contenti. Ma per sapere chi dovete leggervi "Johnny Nuovo".




domenica 22 maggio 2011


Related Posts

Nessun commento: