7 Cose che Youssou N'Dour Ha Fatto Dopo 7 Seconds

/
0 Comments
Vimeo
Youssou N'Dour è senza ombra di dubbio il cantante africano più conosciuto in Italia. L'artista senegalese è inoltre riconoscuto come un idolo nel suo paese d'origine e in gran parte del continente africano. La sua lunga carriera lo ha portato in tutto il mondo e a duettare con cantanti del calibro di Peter Gabriel, Tracy Chapman, Lou Reed e Sting solo per citarne alcuni.

Una carriera di tutto rispetto, non c'è che dire, che esplose negli anni Novanta - nel 1994 precisamente - con la pubblicazione della canzione "7 Seconds" cantata in coppia con la cantante Neneh Cherry. Una melodia accantivante e soprattutto un testo impegnato in cui si fa riferimento ai primi 7 secondi della vita di un bambino in cui è ancora inconsapevole dei problemi del mondo. La canzone ha venduto oltre un milione e mezzo di copie in tutto il mondo e il video è ancora oggi impossibile da dimenticare.


Ma da quel momento in poi cosa ne è stata della vita di Youssou N'Dour? Diciamo che non se ne è stato con le mani in mano e quindi ecco 7 cose che Youssou N'Dour ha fatto dopo 7 seconds.

1. Inno dei Mondiali di Francia (1998)


Nel 1998 Youssou N'Dour ha scritto e cantanto insieme a Axelle Red "La Cour des Grands", l'inno ufficiale dei Mondiali di Francia 1998.

2. Ambasciatore della FAO (2000)
You Tube
Nel 2000 viene nominato ambasciatore della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

3. Project Joko (2001)


Ha lavorato insieme a Nazioni Unite e Unicef alla creazione del progetto Joko per creare internet cafè in africa e per collegare i senegalesi in giro per il mondo.

4. Grammy Award (2005)
blog.kexp.org
Nel 2005 si aggiudica un Gramy Award per l'album Egypt.

5. Organizzazione di microcredito Birima (2008)
You Tube
Nel 2008 ha creato una organizzazione per l'erogazione di microcredito che si chiama Birima come il titolo di una sua canzone.

6. Festival di Sanremo (2009)
You Tube
Sì, sì non ricordi male. Nel 2009 Youssou N'Dour ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Pupo e Paolo Belli con una canzone che si intitola "L'opportunità".

7. Ministro della Cultura e del Turismo del Senegal (2012)


Dopo aver tentato di correre alla presidenza del Senegal senza ruscirci (a causa di una difficoltà nel verificare le firme che appoggiavano candidatura) Youssou N'Dour è stato nominato Ministro del Turismo e della Cultura.

mercoledì 9 settembre 2015


Related Posts

Nessun commento: