Cry for me Argentina

/
1 Comments

ARGENTINA - GERMANIA 0-4

"So come battere l'Argentina". Sosteneva qualche giorno fa Loew. Qualcuno lo aveva preso sul serio se non altro per la forza della Germania, qualcun'altro ridacchiava perché quella frase lì detta da uno che sembra uscito da un catalogo della Vestro per under 50 non dava grandi sicurezze. Invece aveva ragione, frengetta-Loew, e la Germania dei ragazzini meticci e naturalizzati ha schiantato quella che sembrava una formazione destinata ad arrivare per lo meno in finale. Uno, due, tre, quattro. E Klose che segna come un panzer e salta pure come faceva un tempo. E non c'è tango, non c'è Argentina e Messi che tengano. Maradona te lo guardi e riguardi in panchina vestito da prima comunione che nemmeno bacia più il rosario. Sotto 4-0, altro che miracolo...

SPAGNA - PARAGUAY 1-0

Due rigori sbagliati e vabè... Se non altro si deve constatare che Villa si trova nella condizione tipica della carriera di un giocatore nella quale se un pallone gli sbatte per sbaglio addosso al deretano finisce in rete.

URUGUAY - GHANA 5-3 (DCR)

Neanche Dario Argento avrebbe potuto scrivere un finale più horror per il Ghana. Un rigore al 120' tirato da uno come Asamoah Gyan i rigori li ha sempre tirati e li ha sempre segnati, tra l'altro. Io ho provato a immaginarmi nei suoi panni. Se lì sugli undici metri con davanti il pallone che potrebbe farti diventare il più importante giocatore africano della storia del continente nero e che potrebbe portare il tuo paese tra le prime quattro formazioni più forti del Mondo. Respiri, parti, traversa. Horror, per l'appunto.

BRASILE - OLANDA 1-2

La dico? Non la dico. La dico: Brasile, finale MELOdrammatico. E lo so è stato più forte di me. Dopo il primo tempo dici, questi vincono. Invece l'Olanda rientra convinta e segna, anzi segna Melo e Julio Cesar che va a farfalle. E sull'1-1 crollano i pentacampioni incapaci di concepire un pareggio in un quarto di finale mondiale. E Melo è, sarà e rimarrà totalmente incapace di giocare a livelli superiori alla serie C.
domenica 4 luglio 2010


Related Posts

1 commento:

Iksel ha detto...

la battuta l'ho apprezzata tantissimo.