LO STRANIERO? S'ATTACCHI AL TRAM

/
0 Comments
Diversi di voi lettori (a proposito siete sempre di più GRAZIE!) mi hanno chiesto perché in questi giorni non sia intervenuto sulla proposta di Matteo Salvini, Lega Nord, di riservare vagoni per milanesi nei tram, con l'aggiunta della compagna leghista Raffaella Piccinni che ha proposto proprio vagoni per stranieri.

Ci si è scandalizzati, non poteva essere altrimenti, anche se in fondo questo partito non è nuovo ad esternazioni simili e non sarà certo l'ultima volta. Nel corso di questi anni, con la Lega al Governo (secondo voi altrove avrebbe avuto lo stesso successo?) si è assistito alla richiesta di treni per stranieri, classi per stranieri ecc... tutto centrato su una divisione e una ghettizzazione crescente. Senza dimenticare che Borghezio, altro rappresentante istituzionale del nostro Paese ha più volte preso senza mezzi termini la sua filosofia xenofoba.

Poco importa se al grido di "Roma Ladrona" i fazzoletti verdi sono arrivati a sedersi, affondando radici come nella migliore tradizione democristiana da loro tanto contestata, sulle poltrone del potere che proprio a Roma risiedono.
Poco importa se tanti imprenditori leghisti che contestano gli stranieri, che li vorrebbero soggetti ad un regime di apatheid di amara memoria, nelle proprie nordiste fabrichette abbiano tanta, ma tanta, manodopera non italiana e spesso pagata (che ironia della sorte eh?) in nero.
La verità è che questo partito in tutte le sue sfaccettature rappresenta, anche in virtù della mole di voti di cui è in possesso, un sentimento razzista che in questo paese esiste e continua a nutrirsi grazie ad un sistema mediatico discutibile, ad un governo che parla di sicurezza ma che poi vota l'indulto in modo trasversale (An e Italia dei Valori a parte) e anche ad un eccessivo buonismo di certa sinistra.
La verità è che siamo ANCHE un paese razzista. Fino a qualche tempo fa lo eravamo solo a parole. Da qualche tempo a questa parte non più.
Ed è un altro indice del decadimento dello Stivale.
sabato 9 maggio 2009


Related Posts

Nessun commento: