Me la canto e me la suono: piccoli appuntamenti letterari in quel di Civitavecchia

/
0 Comments
Domani sera a Civitavecchia ci sarà la notte bianca ci sarò anch'io con la casa editrice e il mio primo romanzo, "Cronaca di un legame di sangue". Ecco il programma completo di Prospettiva Editrice. Io ci sono verso le 22. Stay tuned...


Viaggio fino

al termine della notte

Notte bianca di Civitavecchia


12 settembre 2009

A cura di Andrea Giannasi e Piero Pacchiarotti



Un mare di libri e presentazioni a Civitavecchia per la “Notte Bianca”.
Prospettivaeditrice con la rivista letteraria Prospektiva allestirà uno stand di 50 metri quadrati destinato alla bibliolibreria, uno stand di 10 metri quadrati per la redazione de Il Giornale di Civitavecchia (trimestrale dedicato alla cultura), una mostra fotografica e uno spazio autori con 60 sedie.
L’intero evento si realizzerà in Corso Centocelle (di fronte al Teatro Traiano) nell’ambito della Notte Bianca.
Si inizia alle ore 18 e si terminerà dopo le 3 di notte con il Bomboloni’s Book, il risultato del connubio tra lettere e gusto. Durante le 10 ore della Notte saliranno sul palco decine di scrittori e saranno presentati 5 libri. Ma ci sarà il tempo di musica e il lungo evento della maratona letteraria. Quaranta lettori si alterneranno nella lettura del libro “Nighshot” della scrittrice civitavecchiese Veronica Mondelli.
La bibliolibreria presenterà 400 titoli per un totale di oltre 2400 volumi, mentre verranno liberati in città 300 libri per il bookcrossing.
La manifestazione sarà inserita nel circuito letterario nazionale che già comprende altre regioni quali la Toscana (Comune di Barga - Lucca) e la Calabria (Cropani Marina - Catanzaro). (www.prospektiva.it/festivaletterari.htm).

Prospettiva e Civitafilm allestiranno: una bibliolibreria / una mostra fotografica / una sala per le presentazioni / uno stand con la redazione de Il Giornale di Civitavecchia
In dettaglio il programma completo del 12 settembre proposto da Prospettiva.

Ore 18,00 Taglio del nastro della bibliolibreria alla presenza delle autorità con il lancio del Bookcrossing e la liberazione di oltre 300 libri in collaborazione con la trasmissione radiofonica Fahrenheit di Radio3 Rai. I libri provengono dal premio nazionale “Carver”.
La bibliolibreria rimarrà aperta fino alle 3 del mattino.

Ore 18,15 Inaugurazione della mostra fotografica all’interno del Teatro Traiano curata da Giulia Mazzoldi.

Ore 18,30 Apertura dei lavori della redazione de Il Giornale di Civitavecchia. Work in progress. La città è chiamata a contribuire alla costruzione del numero in uscita a settembre portando i propri articoli, interviste, foto, filmati. A cura di Andrea Giannasi.

Ore 19,00 Hello Socrate. Incontro con il gruppo civitavecchiese tra contaminazioni musicali e parole. A cura di Fabrizio Gabrielli.

Oe 21,00 Presentazione del libro della scrittrice Valentina Lippi Bruni “Il soffio dell’anima” (Giunti). Sarà presente l’autrice del libro e l’attrice Lucrezia Piaggio, interprete principale del film omonimo.

Ore 22,00 Civitavecchia in Giallo. Incontro sulla letteratura poliziesca. Dibattito di sangue tra gli scrittori noir Damiano Celestini e Massimo Lerose della casa editrice Prospettiva. Atmosfere acustiche di Riccardo Pasquarella.

Ore 23,00 Le menzogne della notte bianca. Discorrendo di “Le menzogne della notte” di Gesualdo Bufalino con gli attori della compagnia teatrale Blue in the face. A cura di Dario Falconi.

Ore 24,00 “Diversamente etereo. Vertiginosamente in crisi (Nausee liquide)” a cura di Prospektiva rivista letteraria e Interstizi con Andrea Giannasi, Fabrizio Gabrielli, Emanuele Ercolani, Gabriele Mancini. Al piano Tiziano Leonardi.

Ore 1,00 La venticinquesima ora Nightshot. Maratona di lettura del libro con scrittori, poeti e lettori che leggeranno una pagina ciascuno del romanzo “Nightshot” di Veronica Mondelli.
La Venticinquesima ora Nightshot aprirà le proprie iscrizioni su Facebook.

Ore 3,00 Bomboloni’s Book in collaborazione con una pasticceria locale degustazione di ciambelle cornetti e bombolini appena sfornati. A cura di Francesca Patti.



venerdì 11 settembre 2009


Related Posts

Nessun commento: