Benvenuti a Civitavecchia, dove vedere la Rai è un optional

/
0 Comments



Dal Messaggero del 23 novembre

di DAMIANO CELESTINI
“Rai di tutto, di più” recita lo slogan della tv pubblica. Ed infatti, da quando è stata avviata la rivoluzione del digitale terrestre nella zona di Civitavecchia se ne sono viste di tutti i colori e da ieri ce n'è uno in più: il nero. Già, perché dalle 10, così come anticipato nelle scorse settimane, la Rai ha smesso di irradiare il segnale da Monte Paradiso lasciando a telecomandi asciutti migliaia di civitavecchiesi che non vedono più Rai Uno, Rai Due e Rai Tre. Considerando che da quando è iniziata l'avventura del digitale nella nostra città canali come Rai Storia, Rai Cinema, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 non si sono mai visti, ecco che viene meno l'essenza del passaggio dall'analogico. Si sarebbero dovuti avere più canali, invece ora non si hanno più nemmeno quelli vecchi.

Oltretutto questi saranno giorni di grande caos anche per il concomitante passaggio al digitale della Toscana (e di Monte Argentario). Non si pensi che telefonare al numero verde di Rai Way (che si occupa proprio del supporto tecnico) possa essere d'aiuto: non risponde nessuno. La politica, poi, non sembra essere interessata al problema e quando è intervenuta lo ha fatto con imbarazzante ritardo. Il Polo per l'Alternativa comunque inizierà una raccolta firme per dar vita ad una class action per chiedere un risarcimento danni. Si parte oggi alle 16 nella sede di via Cialdi 15.


La situazione, paradossale, è che quando Civitavecchia passò al digitale si consigliò di disattivare le antenne che puntavano sull'Argentario con conseguente spesa per i cittadini. Invece, ora, con ogni probabilità si dovrà chiamare di nuovo un antennista e aggiungere una seconda antenna per riuscire, si spera, ad avere un'offerta completa. Di opzioni ce ne sono anche altre, più drastiche e non meno dispendiose, come puntare solo sull'Argentario (si perderebbero i canali laziali comprese Trc, ProvinciaTv e In) oppure comprare direttamente una parabola...

Insomma il caos continua a regnare sovrano. Per il momento, però, è bene che prima di chiamare un antennista di attenda qualche giorno, provare ogni tanto a risintonizzare il decoder e vedere cosa succede ma è molto probabile che molti civitavecchiesi dovranno rimettere mano al portafogli. E in rete, soprattutto su Facebook, c'è chi annuncia che da gennaio non pagherà più il canone. Come dargli torto?     

Ps: oggi, 24 novembre, la Rai non si vede ancora. 
giovedì 24 novembre 2011


Related Posts

Nessun commento: