THE TIMES: CRONACHE D’ALTRI TEMPI

/
4 Comments


“Sir, è mio doloroso dovere annunciarle che la scorsa notte sua Eccellenza Abraham Lincoln, Presidente degli Stati Uniti, è stato assassinato, intorno alle dieci e trenta, nel suo box privato al Ford’s Theatre, in città”.


Questo è l’inizio dell’articolo originale (sinistra) del Times del 27 aprile 1865 in cui si annuncia e si racconta l’assassinio di Abraham Lincoln. Un pezzo di storia importantissimo e molto interessante. Il bello, però, è che si tratta solamente di un piccolo tassello di un puzzle immenso di avvenimenti storici racchiusi nell’archivio online del Times che racchiude tutti gli articoli apparsi sul più antico quotidiano del mondo a partire dal primo gennaio 1785.

C’è di tutto, potete scegliere qualsiasi data e leggere direttamente dalle cronache del tempo tutto il patibolo di Maria Antonietta oppure la disfatta di Waterloo. Oltre alla morte di Lincoln voglio regalarvi un’altra chicca: l’articolo (a destra) del 1888 in cui si raccontano gli atroci delitti di Jack lo Squartatore!


Per leggerli meglio vi consiglio di salvarli e poi ingrandirli, oppure stampateveli

martedì 24 giugno 2008


Related Posts

4 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

la storia scritta sui giornali...che bello :)

Anonimo ha detto...

Davvero un gran bel lavoro.
Da noi è semplicemente fantascienza.

Saluti

I due bamboccioni alla riscossa

Maximilian Hunt ha detto...

Grazie mille per l'informazione, è una cosa bellissima poter leggere la storia come fu scritta dal vivo.
Comincio le stampe.
ciao

Anonimo ha detto...

Molto bello il tuo blog :D
passa a trovarmi ciao!!!