Il Cacciatore di Aquiloni

/
0 Comments
Il Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini

Una storia travolgente, un percorso incredibile lungo trent’anni di storia dell’Afghanistan. Il romanzo di Hosseini apre una finestra su un mondo sconosciuto e troppe volte mal raccontato e lo disegna agli occhi del lettore con la mano di chi ha vissuto le complesse vicissitudini afgane dalla fine della monarchia all’invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri.

Uno spaccato di storia all’interno del quale si intrecciano le vite di Amir e Hassan. Due vite, due diverse etnie divise dall’odio, soprattutto quello pashtun per la popolazione degli hazara. Due etnie che rappresentano anche due ceti sociali decisamente diversi ma che i ragazzini Amir e Hassan appaiono non sentire minimamente sulla propria pelle. Un’infanzia felice, la loro, vissuta all’interno di una Kabul viva, cosmopolita e brulicante di artisti. Finché non arriva quel giorno in cui tutto cambia.

Le vite dei due protagonisti prendono strade diverse e sembrano calare di pari passo con la storia di Kabul. Passano anni, molti anni, finché un Assan ormai adulto e trasferitosi in America riceve una telefonata che lo spinge a ricordare quel giorno, quando tutto finì e quando tutto cominciò. Compreso il suo senso di colpa che lo spinge a tornare in una Kabul irriconoscibile, abbruttita e stuprata nella sua integrità dalla Storia. Il romanzo narra in modo potente i sentimenti di un afgano che ha visto la sua terra distrutta da guerre decennali e che stenta nel riconoscere la sua casa. Ma narra anche la storia di un uomo cresciuto con un pesante segreto e con una colpa difficile da cancellare.

Una descrizione dell’Afghanistan fatta da “dentro” e non da fuori come spesso siamo stati abituati fino ad ora.




L'AUTORE

Khaled Hosseini.
Figlio di un diplomatico, è nato a Kabul, in Afghanistan. La sua famiglia ha ottenuto l’asilo politico negli Stati Uniti nel 1980. vive nel nord della California e fa il medico. Il Cacciatore di aquiloni è il primo grande romanzo epico afgano, uno straordinario caso letterario pubblicato in 12 paesi. Dreamworks, la casa di produzione di Steven Spielberg ha acquistato i diritti per trarne il film che in questi giorni è in uscita nelle sale cinematografiche. Per informazioni www.hosseini.it
sabato 8 marzo 2008


Related Posts

Nessun commento: