Adieu Domenech

/
2 Comments

HONDURAS - CILE 0-1

"Red hot Chile peppers" si legge sulle tribune. E a vedere questa squadra a dir la verità ti viene in mente che questi giocatori il peperoncino ce l'abbiano proprio lì dove uno che vuole vincere ce lo dovrebbe avere. Gioca bene, il Cile. Certo davanti ha l'Honduras che mica è il Brasile e la gente conosce l'Honduras perché c'è stata "L'Isola dei Famosi", noialtri perché ci gioca Suazo. Però la rojas imposta, crea, palleggia e crea circa 160 palle gol. Ne fa una sola, vabé, però almeno hai visto una bella partita Finalmente.

SPAGNA - SVIZZERA 0 -1

Vedi i primi 15 minuti e dici: "La Spagna non butta un pallone. Sono impressionanti". Solo che il gioco ticchi-tacchi mica funziona sempre. Perché a calcio, che strano, si vince se tiri in porta o la butti dentro e non se hai il 98% di possesso palla. Agli svizzeri, invece, non gliene importa una ramazza di essere neutrali e difendono, distribuiscono qualche sana bastonata e poi con "uno svizzero ricoperto di cioccolato" come lo definisce Marco via sms non ti vanno a segnare nel secondo tempo? E tu sei lì che ti carichi perché è come se tifassi per gli indiani contro i cowboy. Perché lo sai che i cowboy sono sempre favoriti ma ogni tanto anche gli indiani qualche colpo lo mettono a segno. Appunto.

SUDAFRICA - URUGUAY 0 -3

Tshabalala non è più happy. Forlan è mica male ma il rigore, secondo me, non c'era. Stavolta vincono i cowboy.

ARGENTINA - COREA DEL SUD 4-1

Lo chiedo per favore. Vi prego, cari capi di Sky quando gioca l'Argentina mettete una telecamera solo su Messi perché da solo vale la pena. Higuain ringrazia e ne insacca tre con un autogol dei coreani. Il che fa dimenticare la debacle di De Michelis (che pippa è e pippa rimane). E l'Argentina gioca e ti diverti mentre la Corea del Sud che ci può fare? Son più forti.

GRECIA - NIGERIA 2-1

No, la Grecia agli ottavi speriamo proprio di no.

FRANCIA - MESSICO 0-2

Sono le 22.30 circa, minuto più minuto meno. Sei lì davanti al libro di un esame che non puoi evitare. E non puoi vedere la partita della Francia. E vorresti perché te lo senti che potresti rivivere la goduria indescrivibile che solo la faccia di Domenech dopo una bastonata ti può dare. E aspetti che qualcuno di faccia sapere. Ti-ti ti-ti. Sms: "Què viva Mexico!" Capisci. "No, non è possibile". Chiudi il libro e cerchi dopo un po' la replica. La vedi, la gusti, vedi un Messico che corre e gioca mica male. E c'è pure un Hernandez che tra i messicani non manca mai ma c'è pure Blanco che è lo stesso da tre mondiali. Segna pure, Blanco. Chiude il match, Blanco. Adieu le bleus, a la maison. Oh oui, c'est la vie.
venerdì 18 giugno 2010


Related Posts

2 commenti:

silvio di giorgio ha detto...

francia INGUARDABILE. mi sono divertito molto...:)))

Iksel ha detto...

vi ricordate la barzelletta "par bleu.. però è marrone!", ecco, la figura di ieri della francia pareva bleus... invece era di cacca!