God save the Green... Ecchecorea

/
0 Comments

COREA DEL SUD - GRECIA 2-0



Tendenzialmente uno dovrebbe tifare Grecia, soprattutto se ha fatto il liceo classico. In fondo, questa lingua t'ha accompagnato per cinque anni, in più hai Aristotele sul groppone che ti guarda in cagnesco. Senza dimenticare che la Corea del Sud un po' non la sopporti perché nel 2002 liquidò l'Italia (ahi, que dolor...). Solo che ti ritrovi di fronte al televisore e c'è un esercito di nani rossi che sfrecciano ovunque. E sono tutti Park o Lee o Yong... E infatti segnano prima un Lee e poi un Park che se non avesse la fascia da capitano mica lo riconosceresti che è quello che gioca col Manchester United... Osservi sbigottito la nazionale in crisi di uno stato in crisi. Una difesa imbarazzante dove c'è un Papadopoulos (perché c'è sempre un Papadopoulos nella Grecia) e ti chiedi: ma come c..zo hanno fatto questi a vincere l'Europeo nel 2004?!



ARGENTINA - NIGERIA 1-0



I primi cinque minuti e pensi: 1 l'Argentina segna 6 gol; 2 la Nigeria è statisticamente l'unica squadra africana che non corre; 3 Maradona in giacca e cravatta è osceno; 4 ma quanto è brutto Tevez?


Al di là del fatto che in Nigeria al portiere Enyeama dovrebbero innalzare una statua, l'Argentina targata Messi ha fatto vedere quindici minuti da farti venire gli occhioni lucidi per la commozione. Messi anche se non segna vale il fatto di darsi malato al lavoro per vedere la partita in tv. Solo che poi l'Argentina si sgonfia. In attacco vedi Higuain e non ti spieghi come sia possibile che non giochi Milito. Ma tant'è. Senza contare che il gol lo segna un terzino col cognome che sembra un ordine da addestratore di cani tedesco: Heinze.



INGHILTERRA - USA 1-1



A volerne trovare di spunti per questa partita se ne rintraccerebbero un miliardo... Colonia contro Mamma Inghilterra ecc.... Certo che il fatto che la BP ultimamente abbia distrutto mezza costa americana vomitando quintali di petrolio nel mare... Fatto sta che gli inglesi di Capello partono bene con un gol di Gerrard niente male. Poi Dempsey al 40' inventa una ciappolata che il portiere (?) inglese Green lascia tranquillamente scorrere in porta candidandosi apertamente al titolo di portiere più pippa della storia del calcio britannico. Anche se Seaman aveva i suoi perché... Le telecamere di Sky volano impietose su Capello che pronuncia voltandosi qualche bestemmia in friulano...

domenica 13 giugno 2010


Related Posts

Nessun commento: