No, la Corea del Nord no

/
1 Comments


NUOVA ZELANDA - SLOVACCHIA 1-1

?

Oddio.

Non era calcio, vero?

COSTA D'AVORIO - PORTOGALLO 0-0

Drogba - Cristiano Ronaldo. Un minimo di gioco ci dovrà essere. L'atmosfera è allegra e gli ivoriani hanno una divisa figa che più figa non si può. Bell'arancione, d'una tonalità diversa rispetto all'Olanda. Mentre rifletti sulle gradazioni invece di guardare i Mondiali ti accorgi che sono passati circa venti minuti dal primo tempio e a parte un palo di Ronaldo che ancora sta tremando non è che il bel gioco si veda. Ma i portoghesi, una volta, non avevano tutti questi tocchetti e passaggetti che per lo meno facevano trascorrere il tempo e ti facevano intuire che una trama di gioco c'era. Ma ormai cominci a rassegnarti che il calcio, ai Mondiali di calcio, forse non lo vedrai. Forse. Si chiude il match e sul cellulare ti arriva il seguente sms di Marco: "Questa pareva decente, ma dopo dieci minuti si è tornati al solito randella e spazza. Che palle infinite". Lo stimo.

BRASILE - COREA DEL NORD 2 - 1

"C'è Dunga quindi lo sai che non vedrai mai il Brasile brasiliano". Mi dicono. Già, però ci credi come a Babbo Natale. Cioè lo sai che Babbo Natale non esiste, però la notte della vigilia ti piace pensare che vedrai un ciccione vestito di rosso lasciare doni sotto l'albero. E così ti piace pensare che i verdeoro stritoleranno la tirannia nord coreana. Solo che quando ci sono gli inni vedi Tae Se, il Rooney asiatico (ma per favore...), che piange e capisci che "per i brasiliani stasera son c...zi". E i rossi corrono e si difendono in 20 tipo piramide umana davanti alla porta. E Kakà non è Kakà. E il primo tempo è 0-0 e t'immagini che a Pyongyang sia partita la fiesta. Dopo connetti che stanno in Corea del Nord e non si divertono mai: per definizione. E nel secondo tempo il Brasile fabbrica-attaccanti segna con un terzino che fa un gol incredibile. E poi raddoppiano. I rossi (in tutti i sensi) corrono come disgraziati e alla fine lo fanno il golletto ai pentacampioni. Forse in Corea fanno festa, ma anche no. Non si divertono mai: per definizione. E ho paura che anche noi a questo mondiale ci divertiremo poco poco.


mercoledì 16 giugno 2010


Related Posts

1 commento:

Iksel ha detto...

probabilmente il portiere pagherà con la vita il suo cattivo piazzamento sul gol di Maicon. Sbagliare è contro il governo e morirà.