Happy, Tshabalala, it's so nice to be happy...

/
0 Comments

E così è iniziato questo Mondiale. In Africa. Pensa tu. Nel continente nero (paraponzi ponzi po) ma nella nazione arcobaleno, leggasi Sudafrica.


SUDAFRICA - MESSICO 1-1


E proprio il Sudafrica ieri c'ha insegnato che entrare in campo ballando e sorridendo non è poi così male anche se, in fondo, quella è roba da cultura africana mica nostra. Ve lo immaginate Gattuso che entra ballando? Brrrrrrr brividi....


Tra una vuvuzela e l'altra il Sudafrica non ti va a segnare il primo gol del Mondiale 2010? Per di più con uno dal cognome che sembra un ritornello di una canzone di Alexia... Tshabalala. E fa pure un gran bel gol, Tshabalala. E il Messico (che ha sempre un Hernandez tra i suoi) incassa ma poi pareggia con un gol regalato dalla difesa arcobaleno. Il fuorigioco, diciamolo, non è il loro forte. E tu sei lì davanti alla tv che rimembri quando osservavi i Bafana Bafana nella coppa d'Africa del '96. E c'era Mark Fish. Minchia, Mark Fish. Uno a uno e tutti a casa compreso il palo colpito dal Sudafrica all'89'...


URUGUAY - FRANCIA 0-0


La sera, poi, aspetti quella partita. Ti scopri uruguagio anche se ad agio. Non perché ti ricordi di quando ci giocava in quella nazionale lì Daniel castoro Fonseca. Bensì perché i galli ti stanno un po' sui maroni. E godi quando Maurizio Compagnoni di Sky li accoglie sottolineando "eccoli, i vice- campioni del Mondo". Ah, che goduria. E poi c'è quel Domenech che proprio non lo digerisci. Non lo digerisce nessuno, però, giocatori compresi. E in campo si vede perché sembra la squadra della casa delle libertà by Ottavo Nano di Guzzanti. "Facciamo tutti un po' come cazzo ci pare...". E non c'è Henry. E non c'è gioco. Ed è uno 0-0 di una noia mortale.


Ps: Si, come primo Mondiale del Rompiblog parlerò di calcio. Qui non l'ho mai fatto, ma una volta ogni quattro anni non fa male, no?

sabato 12 giugno 2010


Related Posts

Nessun commento: